I Migliori 5 Siti per Modificare Video Online e Gratis

di Gabriele Li Mandri

Oggi ti elencheremo i migliori 5 siti per modificare video online e gratis. Se ti stai chiedendo perché mai dovresti usare un servizio di questo tipo, e non un software specifico, la risposta è molto semplice: sono molto più intuitivi e facili da usare, dunque più rapidi, e non richiedono alcuna conoscenza particolare per poter utilizzare tutte le loro funzioni. Fra l’altro, sono accessibili da qualsiasi postazione e non ti costringono a installare alcun software. Chiaramente queste piattaforme online dispongono di opzioni di editing meno professionali rispetto ai programmi: questa è una considerazione che va fatta per correttezza.

Indice dei siti

  1. Movie Maker Online
  2. Video Toolbox
  3. Clipchamp
  4. WeVideo
  5. Online Video Cutter

Tutti i siti per modificare video online

Ed eccovi la lista completa di descrizione dei siti presi in esame.

1. Movie Maker Online^

Movie Maker Online

Se hai mai avuto modo di cimentarti nell’editing di video basico, allora è molto probabile che tu conosca già Movie Maker: nulla di eccezionale o particolare, dato che parliamo di un programma pensato per i neofiti e dunque non ricchissimo di opzioni avanzate. Sappi, però, che esiste anche Movie Maker Online: una piattaforma online che ti permette di trascinare al suo interno un video, insieme ad altri elementi da aggiungere come la musica e le immagini. Si tratta di una buonissima soluzione, con un’ampia selezione di filtri grafici e una serie di strumenti di base come il ritaglio. Il sito, fra le altre cose, offre l’opportunità di inserire testo (sottotitoli, titoli di coda e qualsiasi altro elemento testuale), insieme a opzioni interessanti come la dissolvenza e le transizioni. Puoi addirittura trovare una serie di immagini e di canzoni privi di diritti d’autore, per arricchire il tuo montaggio video. L’unico difetto di questo sito è la presenza di banner pubblicitari piuttosto invasivi: se li fermi con i vari Adblocks, non potrai usare il servizio.

2. Video Toolbox^

Video Toolbox

Video Toolbox è il secondo dei migliori siti per modificare video online e gratis che ti mostreremo in questo articolo. È una piattaforma del tutto gratuita, come la precedente, che puoi usare per caricare video fino ad una dimensione massima di 600 MB. Questo editor di video è interessante per un motivo in particolare: ti mette a disposizione strumenti che vanno oltre l’editing di base, il che significa che potrai trovare anche delle opzioni semi-professionali. Per farti qualche esempio, fra le sue funzionalità trovi la conversione dei formati, l’aggiunta di una filigrana, la possibilità di unire più video, e l’opportunità di estrarre audio video e sottotitoli. Puoi persino caricare video in streaming, cosa che rappresenta un plus non da poco.

3. Clipchamp^

Clipchamp

Anche Clipchamp è di sicuro uno dei migliori siti per modificare video online e gratis: anch’esso gratuito, è dotato di una caratteristica davvero unica nel suo genere. Nello specifico, non dovrai caricare i tuoi video all’interno della sua interfaccia, perché ogni modifica dei file avverrà direttamente sul tuo computer. Nel caso volessi sfruttare l’opzione classica, dovrai scegliere uno dei piani di abbonamento proposti dal servizio. Cosa puoi fare con Clipchamp? Puoi ad esempio capovolgere o specchiare un video, ritagliare le parti che non ti convincono, ruotare il video in senso orario o anti-orario, regolare aspetti come la saturazione, la luminosità e il colore. Soprattutto non hai alcun limite in termini di dimensioni dei file, visto che di fatto non devi spostare o caricare alcunché. Infine, i prezzi dei piani a pagamento sono comunque ragionevoli.

4. WeVideo^

WeVideo

La terza opzione che analizzeremo oggi è WeVideo: un editor di filmati che funziona tramite tecnologia cloud e che appare molto intuitivo e facile da utilizzare. La suddetta piattaforma abbina funzionalità basiche classiche a funzionalità abbastanza avanzate: il tutto all’interno di una interfaccia davvero comprensibile e intelligente, dunque perfetta anche per gli utenti alle prime armi, e non solo per i professionisti del video editing. Nello specifico, qui potrai controllare tutte le modifiche e gli effetti che hai deciso di applicare al video in questione.

Fra le funzionalità più sofisticate di WeVideo troviamo l’animazione delle fotografie, il voice over e la trasformazione delle clip. Puoi persino aggiungere loghi personalizzati e brani musicali gratuiti, da scegliere direttamente su questo sito. Una volta che avrai caricato tutti i file sul cloud del portale, potrai accedervi ogni qual volta ne avrai bisogno: questo perché puoi lasciare il video completato al suo interno, così da avervi accesso ovunque. Fra le altre caratteristiche da sottolineare, hai la possibilità di usare questo servizio per incorporare i video nel tuo sito web. Infine, la questione costi: WeVideo è gratuito e ti mette a disposizione massimo 1 GB di storage cloud e con risoluzione massima da 480p. Se vorrai di più, dovrai acquistare uno dei suoi piani.

5. Online Video Cutter^

Online Video Cutter

L’ultima opzione del nostro elenco sui migliori siti per modificare video online e gratis è Online Video Cutter: disponibile sia online sia sotto forma di estensione per il browser Chrome, questo tool ti permette di caricare video fino a 500 MB, e di archiviarli sui canonici servizi cloud come Google Drive o Dropbox. È un servizio piuttosto spartano, che include strumenti basici come il taglierino e la rotazione del video, ma che possiede poco altro. Di contro, è tutto gratuito ed è davvero facilissimo da usare.

Altre liste di siti per modificare video online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.