2011 07/02

Modificare GIF Animate Online e Gratis

Sito per modificare gif animate A novembre, per chi ha buona memoria, ho scritto un articolo che affronta i problemi delle GIF, spiegando anche come sia possibile creare una GIF animata con la webcam, e nient’altro. Ho ripreso in mano, in questi giorni, per un vecchio progetto che richiedeva una rivisitata, le GIF che avevo creato a novembre, e alcune ancora più vecchie.

Adesso non sto qui a spiegarvi tutto per filo e per segno, ma pensavo di cavarmela facilmente: dovevo solo rallentare un paio di GIF e ruotarne qualcuna d’altra. E sapete la bella scoperta? Non è così semplice come pare; per risolvere la questione ho dovuto impegnarmi non poco e, alla fine, scovare un sito che permette di modificare GIF animate direttamente online.

Come modificare GIF animate

Link | Sito per modificare GIF

Modificare GIF Animate online

Forse, nel preambolo, ho messo troppa enfasi: è sì vero che il sito in questione mi ha permesso di risolvere alcuni problemi, facilmente, ma è anche vero che, ad ora, paga una forte limitazione nelle sue possibilità. In parole semplice, tramite PlayGif, questo il nome del sito possiamo modificare solo sulle GIF online: prima di poter toccare una di quelle che abbiamo sul nostro computer dobbiamo per forza di cose caricarla su un qualche sito. Di conseguenza, il secondo problema segue le limitazioni del primo: possiamo modificare solo GIF di cui abbiamo un indirizzo URL, ma se la pagina in questione ha più GIF o il sito non ne vede nessuna, dando un messaggio di errore, o ne sceglie una a caso, e non necessariamente quella che interessa a noi. Fortunatamente, da quanto riportano i creatori di questa applicazione, entro poco sarà possibile modificare anche le GIF animate salvate in locale, sul nostro pc: questo dovrebbe risolvere i problemi che si presentano oggi. Stiamo ad aspettare.

E, mentre aspettiamo, vediamo praticamente com’è possibile modificare una GIF animata direttamente online, e in maniera gratuita. Innanzitutto apriamo il sito e osserviamo la home page: come è abbastanza chiaro dobbiamo incollare (o scrivere) l’indirizzo web della GIF da modificare nella grande casella bianca centrale, dopodiché clicchiamo su Start Gif Player. Aspettiamo un pochetto, e un messaggio ci darà conferma dell’avvenuto caricamento dell’immagine; apparirà, quindi, una schermata da cui è possibile modificare la nostra GIF.

Modificare Gratis GIF Animate

L’editor è abbastanza semplice e intuitivo: abbiamo a disposizione solo 5 comandi, il necessario per eseguire alcune operazioni basilari. Possiamo, in estrema sintesi, aumentare o diminuire la velocità dell’animazione, mantenere il flusso temporale, o invertirlo oppure renderlo speculare. Sì, lo so, non sono effetti speciali da cinema ma, credetemi, alcune volte toccare questi particolari permette di cambiare completamente il tono di una pagina web, o di altri documenti. D’altronde, non dice il proverbio che il diavolo si nasconde nei dettagli?

E, a proposito di dettagli, vi devo una confessione: se provate Show Frames potrete accedere ad ogni singolo frame dell’animazione. E, di conseguenza, andare più a fondo con le modifiche, ottenendo risultati più radicali. L’immagine seguente rappresenta, meglio di mille parole, le possibilità che vi si presentano.

Secondo Sito per le Gif Animate

Parimenti, se vogliamo divertirci ancora di più sarà sufficiente cliccare su Send To ImgOps ed entreremo in un mondo pieno di magia, e di possibilità, vi stuzzico solo con l’immagine seguente, poi vi lascio all’esplorazione:

Terzo Sito per le GIF Animate

Quindi, che conclusioni possiamo trarre? Il sito in sé non è niente di eccezionale, anche se volge con dignità il suo mestiere. Ma le applicazioni correlate alla GIF che andiamo a caricare e a modificare sono veramente interessanti, e meritano una visita.

2 Commenti

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CREAGRATIS.COM


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649