5 Emulatori del Super Nintendo (SNES) per PC Windows

di Andrea

Continuiamo la nostra selezione di emulatori presentandovi quelli per il Super Nintendo (SNES) da utilizzare su PC Windows. Il Super Nintendo Entertainment System (SNES) è una console a 16 bit realizzata negli anni 90′ che ha avuto un successo talmente grande che ancora oggi molti gamer cercano degli strumenti efficaci per replicare fedelmente i giochi della famosa console ormai dismessa. Questi strumenti si possono identificare negli emulatori che sono dei software sviluppati ad hoc capaci di riscostruire quasi alla perfezione la modalità di gioco di console come il Super Nintendo. Se la vostra passione sono i giochi datati e retrò, allora non dovete fare altro che leggere i paragrafi successivi in cui saranno elencati e descritti i migliori emulatori SNES in circolazione.

Indice degli emulatori:

  1. Higan
  2. Snes9X
  3. BizHawk
  4. BSNES
  5. ZSNES

1. Higan^

higan

Il primo emulatore SNES che vi presentiamo si chiama Higan ed è un emulatore multi-sistema che supporta videogiochi a 8 e 16 bit. Ogni qualvolta si lancia un gioco, nella parte inferiore dello schermo verrà mostrata la frequenza dei fotogrammi di gioco e si ha la possibilità di sfruttare 5 slot per i salvataggi. Inoltre si possono configurare entrambi i controller secondo le proprie abitudini di gioco oltre che naturalmente impostare i tasti di scelta rapida per sfruttare funzioni come: visualizzazione a schermo intero, acquisizione del mouse e tanto altro. Higan presenta anche un editor per i trucchi, in cui è possibile salvare i codici ed utilizzarli nel momento del bisogno.

2. Snes9X^

Snes9x

Snes9x è un altro ottimo emulatore per Super Nintendo molto utilizzato e sfruttato da parte degli utenti per via delle sue otttime qualità. Nonostante abbia una dimensione di 2 MB, le funzionalità offerte sono davvero molteplici e ricche, che possiamo riassumere in:

  • Presenza di 10 slot per il salvataggio
  • Possibilità di registrare il gioco e salvare la registrazione su PC
  • Possibilità di sfidare altri utenti nella stessa rete
  • Utilizzo di controller multipli
  • Personalizzazione dei controller
  • Esportare i dati degli slot

3. BizHawk^

La vostra più grande passione sono i giochi retrò del Super Nintendo ma non sapete come replicare la famosa console sul vostro PC Windows? Una soluzione a questo problema potrebbe essere l’utilizzo dell’emulatore SNES BizHawk capace di riprodurre fedelmente tutti i migliori giochi del Super Nintendo. Supporta le librerie grafiche Direct3D, OpenGL e GDI, per le librerie audio invece Direct Sound e OpenAL. Questo emulatore dispone anche di un editor da sfruttare per i codici di gioco da utilizzare nel caso di estrema necessità.

4. BSNES^

bsnes

Altro emulatore da prendere in considerazione per via delle sue ottime caratteristiche è sicuramente BSNES. Si tratta di uno strumento molto, ma molto simile a BizHawk con un’ interfaccia grafica più curata ed ordinata. Vediamo ora quali sono le sue migliori qualità:

  • Supporta le librerie grafiche OpenGL, Direct3D, DirectDraw, GDI e Qt-Raster
  • Registrare durante il gioco
  • Effettuare screenshot
  • Editor per i codici di gioco
  • 10 slot per salvare lo stato di gioco
  • Gestore di stato per salvare i dati in modo permanente

5. ZSNES^

zsnes

Concludiamo il focus di oggi con un altro emulatore non eccezionale ma che svolge semplicemente bene il suo lavoro. Il software in questione si chiama ZSNES e nonostante la grafica spartana e poco curata è considerato come uno dei migliori emulatori da utilizzare su ambienti Windows. Presente le stesse e medesime caratteristiche degli emulatori descritti in precedenza, per cui non ci allungheremo nella descrizione delle caratteristiche per evitare di annoiarvi. Se volete capire fino a dove può arrivare ZSNES allora non vi resta che scaricarlo e testarlo voi stessi.

Altre liste di emulatori di console

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.