4 Siti per l’Effetto VHS Online sulle tue Foto

di Andrea

Il Video Home System, meglio conosciuto con la sigla VHS, non è altro che un semplice sistema di registrazione analogico molto diffuso in passato. Le VHS o le cosiddette video cassette sono state un must negli anni passati ed hanno riscosso un successo talmente ampio che qualsiasi famiglia possedeva un dispositivo per riprodurre i filmati registrati su questo tipo di supporto. Con il passare del tempo, le tecnologie sono migliorate notevolvente e questo tipo di supporti sono spariti dalla circolazione in brevissimo tempo, quasi da diventare (ai tempi odierni) degli oggetti rari e di valore. Chi non ricorda quanto era affascinante e divertente riunirsi con la famiglia o gli amici e guardare magari quei filmati realizzati con le videocamere dell’epoca che fornivano quell’effetto particolare (non bellissimo da vedere) che ancora oggi molti appassionati cercano di replicare ed emulare? Per aiutare quella fetta di utenza appassionata di photo editing, a cui piacciono quegli effetti un pò retrò e vintage, abbiamo deciso si recensire 4 siti per ottenere l’effetto VHS online su qualsiasi tipo di foto. Scopriamo ora insieme quali sono queste risorse, quali sono le funzionalità primarie offerte agli utenti e quali risultati si possono raggiungere.

Indice dei siti:

  1. PhotoFunia
  2. ImageGlitcher
  3. PhotoMosh
  4. Glitch2

1. PhotoFunia^

Photo-funia-effetto-vhs

Photo Funia è la migliore risorsa web gratuita per applicare qualsiasi tipo di effetto alla foto, nel nostro caso è lo strumento ideale per applicare immediatamente l’effetto VHS. È un tool abbastanza completo che permette la modifica di un numero illimitato di foto e sfrutta molto bene i servizi cloud con Google Drive e Dropbox. Una volta raggiunto il sito, la prima cosa da fare è effettuare l’upload dello scatto da modificare, dopo di che è previsto il taglio della foto ed infine si può applicare velocemente l’effetto desiderato sull’immagine. Quello che otterremo alla fine è una nuova foto in alta definizione (in formato .jpg) con l’effetto VHS applicato.

2. ImageGlitcher^

image-glitcher

ImageGlitcher è un’altra importante risorsa web gratuita per moificare in tutta semplicità tutte le foto che si vogliono. Lo strumento è ben realizzato e consente di applicare l’effetto protagonista di oggi senza incontrare alcun tipo di problema. Anche in questo caso è possibile modificare un numero illimitato di fotografie ed inoltre permette una personalizzazione completa sull’aspetto dell’effetto che renderà sicuramente lo scatto in stile retrò proprio come avveniva davanti al televisore quando si guardavano le video-cassette. Se lo strumento descritto in precedenza non dovesse adattarsi alle vostre richieste, ricordate che potete sempre ripiegare su ImageGlitcher.

3. PhotoMosh^

photo-mosh-vhs

Altra risorsa estremamente facile da utilizzare e che assicura risultati stupefacenti è PhotoMosh, sito web dedicato completamente alla modifica di foto ed alla applicazione di effetti particolari. Questo strumento consente di applicare velocemente ed immediatamente l’effetto VHS alle foto, rendendole vintage e molto belle da vedere. È una risorsa molto intuitiva, infatti per utilizzarla nel migliore dei modi , basta trascinare o caricare la foto da modificare (o scattarla direttamente da webcam), applicare l’effetto scelto (effetto VHS nel nostro caso) ed effettuare delle prove sugli effetti (pannello a destra) finchè non si raggiunge il risultato ottimale.

4. Glitch2^

Glitch-2

Le risorse descritte nei paragrafi precedenti non vi sono piaciute o per qualsiasi altro motivo non vi hanno soddisfatto? Prima di concludere definitivamente il post volevamo suggerirvi un ultimo sito conosciuto con il nome di Glitch2. Essenzialmente si presenta con le stesse e identiche funzionalità di PhotoMosh, ma presenta due parametri fondamentali (Scan Lines e Slice Glitch) che se ben combinati e ben settati, permetteranno di raggiungere una qualità dell’effetto VHS mai visto prima. Il nostro consiglio è quello di buttargli uno sguardo e magari smanettarci per un pò cosi da raggiungere obiettivi impensabili.

Altri siti per effetti fotografici online

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.