2011 19/07

2 Siti per Applicare l’Effetto Tilt-Shift alle Foto [Gratis & Online]

Applicare l'effetto Titlt-Shift alle fotoOggi, per la prima volta in assoluto, parleremo di una nuovo effetto speciale per le fotografie. Mi riferisco alla tecnica denominata Tilt-Shift che permette di mettere a fuoco solo una determinata zona della foto. Solitamente Tilt-Shift funziona attraverso ottiche decentrabili che ci permettono di effettuare delle correzioni sulla prospettiva della fotografia stessa ottenendo come risultato delle immagini che sembrano dei veri e propri macro modellini. Inizialmente questa tecnica era applicabile soltanto utilizzando degli appositi e costosissimi obbiettivi, che solo in pochi potevano permettersi.

Oggi, il Tilt-Shift è stato esteso anche sul web con dei servizi online che ci consentono di applicare questo effetto in modo semplice e gratuito. Ovviamente i risultati ottenuti con un macchina fotografica professionale sono assolutamente superiori rispetto a quelli ottenuti con strumenti digitali, ma essendo gratuiti e di facile utilizzo possono essere una soluzione ideale per coloro che amano divertirsi applicando effetti sulle proprie foto.

Di applicazioni online di questo genere ve ne sono diverse, ma noi oggi descriveremo quelli che secondo il nostro parere sono i migliori 2 siti per applicare l’effetto Tilt-shift alle foto direttamente online ed in maniera assolutamente gratuita.

1. Tilt Shift Generator

Primo sito per applicare l'effetto Tilt-Shift

Il primo sito che ha catturato la nostra attenzione si chiama TiltShift Generator ed è una nuovissima applicazione molto facile da utilizzare per applicare il famoso effetto Tilt-Shift. Il link pubblicato poco più in alto ci permetterà di raggiungere in breve tempo lo strumento sul quale possiamo iniziare a lavorare sugli elementi presenti nella nostra foto.

Una volta giunti sul sito, la prima cosa da fare è il caricamento della foto da modificare direttamente sul sito in questione. Subito dopo visualizzeremo un menù sulla destra che contiene una serie di parametri da impostare e che successivamente verranno applicati alla foto.

Le principali opzioni che possiamo modificare sono:

  • Center Radius (Centro Raggio)
  • Strength (Solidità)
  • Saturation (Saturazione)
  • Contrast (Contrasto)
  • Brightness (Luminosità)
  • Quality (Qualità)

Dopo aver impostato tutti i paramenti secondo i nostri canoni, possiamo salvare la nostra nuova foto con l’effetto Tilt Shift sul nostro PC tramite il tasto Save, oppure possiamo decidere di inviarla o di condividerla sui migliori social network. Ricordiamo che i parametri precedenti possono essere utilizzati in due diversi modi per applicare l’effetto e sono: Radiale (in base al raggio della foto) e Lineare.

Sicuramente Tilt Shift Generator è uno dei migliori strumenti per applicare l’effetto tilt shift. Vi consigliamo di provarlo.

2. Tilt Shift Maker

Secondo sito per applicare l'effetto Tilt-Shift alle foto

Altro sito interessantissimo è Tilt Shift Maker che si propone esattemente come lo strumento descritto poco prima. Tilt Shift Maker si presenta proprio come nell’immagine in alto e si nota subito che è un’applicazione semplice da utilizzare e molto intuitiva, per cui non dovremmo incontrare particolari difficoltà durante il nostro utilizzo.

Essenzialmente il suo funzionamento può essere riassunto in tre brevi semplici step che sono:

  1. Caricare la Foto: Il primo step come al solito prevede il caricamento sul sito della foto da modificare. Possiamo decidere di selezionare una foto dal nostro PC oppure selezionare una foto trami URL. Una volta selezionata la foto da modificare la si può caricare tramite il tasto Upload.
  2. Selezionare la Messa a Fuoco: Il passo successivo prevede l’impostazione di una serie di parametri che andranno a modificare lo stile intero della nostra foto. Prima di salvare la nostra nuova creazione abbiamo anche la possibilità di visualizzare un’anteprima nella quale possiamo verificare la corretta impostazione delle opzioni.
  3. Salvare la foto con l’effetto Tilt Shift: L’ultimo Step ci permette di salvare la nuova foto direttamente sul nostro PC. Ma non solo, infatti possiamo decidere anche di condividerla sul web ottenendo ed utilizzando l’indirizzo URL dell’immagine appena creata.

Tilt Shift Generator e Tilt Shift Maker sono senza dubbio i migliori strumenti per applicare l’effetto Tilt Shift alle foto direttamente online.

Lascia un commento

Copyright 2009-2017 CreaGratis.com


I contenuti di questo blog, dove non diversamente specificato, sono distribuiti sotto Licenza Creative Commons.

Creagratis non è collegato ai siti recensiti e non è responsabile per i loro contenuti.

Privacy policy | Blogmap | Contatti
P.IVA 02618720649